11 gennaio 2018

Goditi Verona dall'alto!

Categorie : Eventi

Per chi vuole ammirare la città di Verona da un’altra prospettiva, ora lo straordinario piazzale panoramico di Castel San Pietro è a portata di mano: è arrivata la funicolare!
Si trova nelle immediate vicinanze del Teatro Romano, a pochissimi passi dalla Chiesa di Santo Stefano.
Già negli anni precedenti la prima guerra mondiale era stata pensata per favorire gli studenti nel raggiungere l’Accademia delle Belle Arti, che un tempo si trovava presso Castel San Pietro, oltre che per valorizzare la bellezza dell’area del castello asburgico e renderlo fruibile al flusso turistico già prosperoso.
Fu inaugurata la prima volta nel 1941, ma l’avvento della seconda guerra mondiale e le ristrettezze economiche ne comportarono la chiusura nel 1944.
Nel corso degli anni ottanta e novanta si susseguirono diverse proposte per la sua ricostruzione, e dopo diversi progetti l’impianto è stato riaperto nel giugno 2017 sotto forma di ascensore inclinato.
L’ascensore può trasportare 25 passeggeri e permette di percorrere in circa 90 secondi 159 metri, con un dislivello di 55 metri e raggiungere così facilmente Castel San Pietro e accedere alla terrazza con la veduta panoramica su tutta la città; è prevista una fermata intermedia per la visita del parco archeologico del Teatro Romano. Le tariffe: per adulti 2 euro andata e ritorno (1 euro a tratta); biglietto ad 1 euro per bambini al di sotto dei 10 anni e per gli over 65; per gruppi superiori alle 15 persone 1 euro e mezzo.